La stampa digitale è una tecnica sempre più diffusa in tutti i settori, da quello commerciale a quello editoriale, capace di produrre risultati di alto livello grazie ad una tecnologia molto evoluta.
Proprio i processi all’avanguardia utilizzati hanno consentito infatti di renderla estremamente competitiva sul mercato, soprattutto rispetto alle tradizionali tecniche tipografiche e offset.
Ma che cos’è esattamente la stampa digitale e a cosa serve? Scopriamolo insieme.
Per stampa digitale si intende un sistema basato su tecnologie innovative che consentono l’invio di file digitali alla stampante da un computer o da un dispositivo elettronico. Questa procedura può essere facilmente applicata a diversi supporti, dalla tela o pvc al legno, fino al plexiglass e all’alluminio, permettendo così di realizzare opuscoli, cartoline, depliant o brochure ed ogni genere di materiale commerciale.
La stampa digitale garantisce una resa di alto livello: offre immagini con un’alta definizione e colori nitidi grazie a sistemi di gestione ottimali applicati a tutte le tipologie di carta e cartoncini, adatti a supporti speciali e indicati sia per tirature medie che basse. Si tratta dunque di una tecnica che assicura innumerevoli vantaggi rispetto ai tradizionali processi, in particolare:
La stampa digitale si basa su procedimenti di tipo elettronico, che non richiedono l’utilizzo di matrici o lastre: i file trasmessi, in PDF, JPG, TIF o in altri formati grafici elettronici, sono riprodotti su supporti di diversi materiali, su cui viene impresso direttamente l’inchiostro.
Si tratta di un procedimento di lavoro diretto, in cui il file inviato dal cliente viene analizzato nella versione prestampa per una prima verifica del contenuto e successivamente normalizzato per essere poi inviato al supporto scelto. Una tecnica sempre più richiesta e utilizzata dalle imprese che hanno la necessità di produrre piccole quantità di merce, senza doversi preoccupare delle scorte di magazzino.
Garantisce qualità e costi accessibili, offrendo volumi ragionevoli, è dunque la soluzione ideale per piccole e medie tirature, sia in termini di tempistica che di valore: il giusto compromesso è ottenuto grazie ai software di ultima generazione e ad una tecnologia che permette di produrre sperimentazioni cromatiche ed elaborazioni di formato ineguagliabili, arrivando a completare le campionature e le correzioni con grande precisione, per assicurare il miglior prodotto finito.
Mail Boxes Etc. offre soluzioni creative, flessibili e personalizzate che si adattano a qualsiasi necessità. I nostri progetti grafici e di stampa sono gestiti da professionisti, che mettono al servizio del cliente competenze e tecnologie per sfruttare al massimo ogni aspetto della comunicazione.
Contattaci per trovare la soluzione più adatta a te!