Mail Boxes Etc., parte del Gruppo Fortidia - marchio registrato di MBE Worldwide S.p.A - è costantemente cresciuta in tutta la sua storia. Le persone, nei circa 2.800 Centri Servizi e presente in 52 paesi, mettono il nostro concetto di business al servizio dei bisogni di aziende e privati, nelle diverse comunità locali in cui sono presenti e vivono.
Fondata a San Diego, in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli che acquisì da MBE la licenza del marchio. Dall’apertura del primo Centro pilota a Milano nel 1993 ad oggi la Rete italiana è arrivata ad oltre 500 Centri Affiliati. Tra il 2000 e il 2003 MBE Italia ha acquisito anche la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. anche per Spagna, Germania e Austria.
Nel 2009 l’italiana MBE Worldwide - società interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli - ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.), diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale.
1993-2000
MBE Italia porta a 300 MBE Centri la propria presenza nell’80% delle province italiane, diventando così il Master Licensee MBE più grande e di maggior successo a livello internazionale.
2000-2005
Le licenze per Spagna, Germania e Austria si aggiungono al portafoglio. L’estensione della rete arriva a oltre 600 Centri MBE nei quattro paesi europei.
2005-2010
L’acquisizione di MBE Worldwide del sistema franchising MBE continua espandendo la rete a circa 1.370 Centri MBE in oltre 30 paesi. Il fatturato aggregato di rete supera i 330 milioni di Euro.
2010-2015
MBE Italia festeggia il 20° anniversario. Il portafoglio di prodotti e servizi MBE si espande alle vendite online di spedizioni, grafica e stampa, accessori per stampanti (cartucce/toner con marchio "MBEPrint"), prodotti fotografici per ufficio.
2016
Mail Boxes Etc. cresce fino a oltre 1.500 sedi in quattro continenti. Ricavi aggregati di Rete superiori a 400 milioni di Euro.
2017
Anno di acquisizioni per Mail Boxes Etc. Worldwide: entrano a far parte del gruppo due società americane, PostNet International Franchise e AlphaGraphics Inc, il gruppo MBE Worldwide conta oggi oltre 2.500 Centri Servizi (di cui circa 500 in U.S. e 2.000 in altri 40 paesi).
2018
MBE Worldwide inizia ad acquisire strategicamente quote di maggioranza in società operative di partner della Rete MBE esistenti. Questa strategia si è evoluta in una rete crescente di negozi a gestione diretta.
2020
MBE Worldwide annuncia un accordo definitivo con il fondo gestito da Oaktree Capital Management, LP affinché acquisisca una quota di proprietà fino al 40% in MBE Worldwide.
2021
Ad inizio 2021 MBE Worldwide comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle società PACK & SEND, Multicopy e PrestaShop. Inoltre, MBE Worldwide acquisisce il controllo diretto su Regno Unito & Irlanda.
2022
MBE Worldwide acquisisce GEL PROXIMITY, per crescere nei servizi logistici di prossimità. Questa acquisizione rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di MBE Worldwide.
2023
MBE Worldwide acquisisce WORLD OPTIONS, per fornire alle aziende un servizio leader nel settore per tutti i tipi di spedizione in base a disponibilità, velocità e prezzo.
2024
MBE Worldwide cambia l'identità del marchio del Gruppo in Fortidia e consolida il suo posizionamento internazionale nei settori dell'e-commerce, del fulfillment, delle spedizioni, del marketing e della stampa, rivolgendosi al mercato con un marchio che racchiude pienamente l'essenza delle capacità e delle aspirazioni del Gruppo.