Chi viaggia è anzi spesso abituato a destinare una parte del proprio budget, oltre che alle spese di pernottamento e ai biglietti per i musei e le attrazioni, proprio alla ricerca e all’acquisto di souvenir e articoli da riportare a casa o regalare a parenti e amici. I viaggiatori oggi giocano un ruolo fondamentale nell’economia e nello sviluppo dei territori a vocazione turistica e rappresentano un mercato di proporzioni vastissime che offre enormi potenzialità di business per piccole e grandi realtà che propongono prodotti tipici e tradizionali: secondo i dati forniti da Eurostat nel 2021 sono stati oltre 1,8 miliardi i pernottamenti nelle strutture ricettive dei paesi dell’Unione Europea, con un trend positivo destinato a rafforzarsi. Ma quali sono i souvenir più amati dai turisti? Quali sono gli aspetti e le tendenze oggi che orientano le scelte e gli acquisti? Come possono i piccoli artigiani e le realtà locali valorizzare i loro prodotti con soluzioni che rendano ancora più semplice per i loro clienti gestire gli acquisti fatti in vacanza? Scopriamolo insieme.