Informazioni aiuto App

Come funziona

Con MBE Touch, è possibile creare un ordine di spedizione selezionando il Centro MBE più comodo o vicino, scattando una foto di ciò che si desidera inviare, corredata da qualche informazione. Potrai scegliere se il Centro MBE deve ritirare il tuo articolo, oppure potrete portarlo direttamente al Centro. MBE non può accettare spedizioni di merci pericolose, che potrebbero mettere in pericolo persone o animali o spedizioni con imballaggi non adeguati. Per una spiegazione più dettagliata, si prega di leggere i Termini e Condizioni. Se il tuo articolo supera le dimensioni massime o viola i nostri termini e condizioni, non sarà possibile effettuare la spedizione attraverso MBE Touch. Si consiglia vivamente di contattare i nostri Centri MBE qualora ci fosse il dubbio che il tuo articolo non possa essere spedito tramite MBE Touch.

MBE Touch ti permetterà anche di sfruttare i Centri MBE come punto di consegna per i tuoi acquisti online e per selezionare la consegna a casa, qualora lo si desideri, in pochi tocchi. Alla registrazione ti verrà assegnato un Codice Utente MBE: per poter utilizzare il servizio di ricezione, si dovrà inserire il proprio nome seguito dal codice utente e l'indirizzo MBE nei dettagli della spedizione da ricevere.  

    

Quando la spedizione arriverà all’indirizzo selezionato durante l’acquisto, che corrisponde al MBE Centro selezionato, si riceverà una notifica e si avranno a disposizione 3 opzioni, a seconda di quanto offerto dallo specifico Centro MBE: ritiro, consegna o spedizione (inoltro).

L'opzione “pick-up” ti permetterà di ritirare l'oggetto nel Centro MBE: selezionando una data in cui ci si recherà a ritirare l'oggetto, si pagherà in base al tempo di fermo. In caso di selezione “pick-up”, ti verrà assegnato un PIN segreto: nel momento del ritiro presso il Centro MBE andrà fornito il PIN insieme ad un documento di identità valido. L'opzione “consegna” ti permetterà di ricevere l'articolo quando e dove desideri. L'opzione “spedisci” ti permetterà di spedire l'oggetto presso un’altra destinazione, in accordo con i nostri Termini e Condizioni. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni per una spiegazione completa dei nostri servizi.

Guida Prezzi

I prezzi di MBE Touch sono sempre trasparenti e in ogni fase del processo di acquisto è visibile in  tempo reale la quotazione, a seconda dei servizi selezionati.

Spedire

Il prezzo è calcolato sulla base di 3 opzioni: Pick-up (opzionale) + Imballaggio (opzionale) + spedizione

  • Pick-up: se si desidera il pick-up dell’articolo, il prezzo di prelievo è calcolato in base alla distanza tra il Centro MBE Centro (se offre il pick-up) e l'indirizzo da te selezionato.
  • MBE Touch calcolerà automaticamente se l'indirizzo è all'interno del raggio di disponibilità del Centro per il ritiro.
  • Imballaggio: se si desidera che MBE imballi il proprio articolo, il prezzo di imballaggio è calcolato in base alla categoria dimensionale che hai scelto per il tuo articolo. Se il tuo articolo è fragile, è possibile selezionare l'opzione “Fragile”, che farà in modo che l'imballaggio sia adeguato, al fine di proteggere maggiormente l’oggetto. Naturalmente, nessun costo viene aggiunto se l’imballaggio da te preparato risulti adeguato.
  • Spedizione: il prezzo della spedizione viene calcolato in base alla distanza tra il Centro MBE selezionato e la destinazione. È sempre disponibile il prezzo in tempo reale durante il processo di acquisto.

Ricevere

Quando si seleziona un Centro MBE per ricevere il proprio articolo (peso massimo, reale o dimensionale, 50kg), si hanno 3 opzioni:

  • Ritiro: il prezzo del ritiro varierà a seconda della data scelta per il ritiro presso il Centro MBE, considerando una commissione di gestione per la gestione del pacco ed i giorni di giacenza (1€ per i primi 3 giorni, poi 1€ al giorno fino ad un massimo di 15 giorni). Vedrai sempre il prezzo aggiornato in MBE Touch.
  • Consegna: si può scegliere che MBE consegni il tu articolo dove sei, quando preferisci, solo se la posizione di recapito selezionato cade nel raggio di consegna del Centro MBE. Il prezzo della consegna verrà aggiunto alla commissione di gestione e di deposito, sempre consultabile in MBE Touch. Si prega di tenere in considerazione che non tutti i Centri MBE sono in grado di offrire il servizio consegna.
  • Spedizione (inoltro): è possibile scegliere di spedire l'oggetto presso un altro indirizzo, una volta arrivato presso il Centro MBE. Il prezzo sarà calcolato tenendo conto della gestione di ricezione degli articoli più il prezzo della spedizione.

Guida alle dimensioni

Il costo di una spedizione viene calcolato dai corrieri in base al peso reale o dallo spazio occupato dalla stessa sul mezzo di trasporto, detto anche peso volumetrico (o dimensionale). Il valore massimo tra il peso dimensionale e il peso effettivo viene confrontato con una soglia, al fine di determinare se il pacco è ammesso nel categoria selezionata, altrimenti deve essere sezionata la categoria superiore.
Per determinare il peso dimensionale di un pacco è necessario innanzitutto misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza del pacco in cm, utilizzando il punto più lungo su ogni lato, tenendo conto di eventuali rigonfiamenti o lati deformi; vanno quindi moltiplicate le dimensioni per ottenere il volume. Per esempio, se il pacco è 30cm x 12cm x 14 centimetri, il volume ottenuto è di 4.320 cm3; i peso dimensionale di un pacco si ottiene dividendo il volume per il coefficiente volumetrico, pari a 5000, per spedizioni nazionali ed internazionali in Italia. Maggiori dettagli di seguito:

Peso volumetrico
(L x P x A)/5000
Lunghezza in cm
Profondità in cm
Altezza in cm

Imballaggio Fragile
Al fine di mantenere al sicuro il tuo articolo, ti offriamo l'opzione “Imballaggio Fragile”, che utilizza materiale addizionale. Nel calcolo del peso dimensionale, se si seleziona l'imballaggio fragile, il sistema considererà 12 cm da aggiungere alle dimensioni standard.

Formato Piccolo: sta in una scatola da scarpe: peso max (reale o volumetrico) 5kg
Per piccoli oggetti con peso massimo inferiore a 5 kg. Questa categoria è adatta per documenti, smartphone, scarpe, etc. Di seguito un esempio di ciò che è, o non è, possibile spedire selezionando questa categoria:
Esempio 1 - Peso effettivo e dimensioni: 3 kg; Larghezza: 50 cm; Altezza: 20 cm; Profondità: 20 cm
Calcolo peso volumetrico: (50 x 20 x 20) / 5000 = 4 kg (<5 kg) → ammesso in formato Piccolo
Esempio 2 -  Peso effettivo e dimensioni: 4kg; Larghezza: 50 cm; Altezza: 30 cm; Profondità: 20 cm
Calcolo peso volumetrico: (50 x 30 x 20) / 5000 = 6 kg (> 5kg) → Non ammesso in formato Piccolo → Seleziona formato Media

Formato Medio: sta in uno zaino: peso max (reale o volumetrico) 15kg
Per oggetti di media dimensione con peso massimo inferiore a 15 kg. Questa categoria è indicata per i libri, abbigliamento, giocattoli, etc. Di seguito un esempio di ciò che è, o non è, possibile spedire selezionando questa categoria:
Esempio 1 - Peso effettivo e dimensioni: 4kg; Larghezza: 80 cm; Altezza: 20 cm; Profondità: 20 cm
Calcolo peso volumetrico: (80 x 20 x 20) / 5000 = 6 kg → (<15 kg) → ammessi in taglia M
Esempio 2 - Peso effettivo e dimensioni: 13kg; Larghezza: 50 cm; Altezza: 40 cm; Profondità: 40 cm
Calcolo peso volumetrico: (50 x 40 x 40) / 5000 = 16 kg (> 15 kg) → Non ammesso in formato Medio → Seleziona formato Grande

Formato Grande: sta in una valigia: peso max (reale o volumetrico) 30kg
Per oggetti di grandi dimensioni con peso massimo inferiore a 30 kg. Questa categoria è indicato per quadri con cornice, grande elettronica, etc. Qc. Di seguito un esempio di ciò che è, o non è, possibile spedire selezionando questa categoria:
Esempio 1 - Peso effettivo e dimensioni: 25 kg; Larghezza: 110 cm; Altezza: 50 cm; Profondità: 20 cm
Calcolo peso volumetrico: (110 x 50 x 20) / 5000 = 22kg → (<30 kg) → ammesso in formato Grande
Esempio 2 - Peso effettivo e dimensioni: 20 kg; Larghezza: 80 cm; Altezza: 60 cm; Profondità: 40 cm
Calcolo peso volumetrico: (80 x 60 x 40) / 5000 = 38 kg (> 30 kg) → Non ammesso in formato Grande → Seleziona formato XL

Formato Extra-Large: sta in un sedile auto posteriore: peso max (reale o volumetrico) 50kg (peso massimo consentito)
Per oggetti nti extra-large con peso massimo inferiore a 50 kg. Questa categoria è indicata per impianti audio e di illuminazione, elettrodomestici da cucina, piccoli mobili, sci, biciclette, etc. Di seguito un esempio di ciò che è, o non è, possibile spedire selezionando questa categoria:
Esempio 1 - Peso effettivo e dimensioni: 40 kg; Larghezza: 80 cm; Altezza: 60 cm; Profondità: 40 cm
Dim Peso Calcolo: (80 x 60 x 40) / 5000 = 38kg → (<50 kg) → ammesso in formato Extra-Large
Esempio 2 - Peso effettivo e dimensioni: 35kg; Larghezza: 100 cm; Altezza: 80 cm; Profondità: 40 cm
Calcolo peso volumetrico: (100 x 80 x 40) / 5000 = 64kg (> 50 kg) → Non ammesso in formato XL → Contattare Centro MBE