clausole 2 - 7 - 8 e 10 delle Condizioni Generali per l' e-commerce

Per approvazione specifica ex art. 1341 c.c. e seguenti degli articoli: 2. Assunzione/Accettazione degli incarichi; 7. Clausola risolutiva espressa; 8. Limitazioni di responsabilità; 10. Foro competente.

2. Assunzione/Accettazione degli incarichi

L'inserimento di un ordine attraverso il Sito rappresenta una richiesta irrevocabile di presa in carico da parte del Cliente nei confronti del Centro MBE che si riserva l'insindacabile possibilità di accettare la richiesta e di dare via alla lavorazione al massimo nel corso della giornata successiva dall'inserimento dell'ordine (escludendo il sabato, la domenica ed eventuali giornate festive) . Entro tale termine il Centro MBE comunicherà al Cliente l'esito della richiesta ("ordine preso in carico" o "ordine rifiutato"). Nel secondo caso ("ordine rifiutato") l'intero importo pagato dal Cliente relativo all'ordine verrà reso nuovamente disponibile al Cliente entro 10 (dieci) giorni. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo per il Centro MBE. Ogni modifica all'ordine da parte del Cliente rappresenta un nuovo ordine e su questo il Centro MBE si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine.

Il Centro MBE non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato.: per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora tali merci vengano affidate al Centro MBE senza suo previo assenso, o l'ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, il Centro MBE ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il Centro MBE si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle norme sulla sicurezza.

Il Centro MBE non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate "proibite" dai corrieri, in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, beni preziosi, opere d'arte, antichità, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco . Qualora tali merci vengano affidate al Centro MBE senza suo previo assenso, o l'ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, il Centro MBE ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il Centro MBE si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle suddette norme.

Per le spedizioni internazionali, in particolare per le spedizioni al di fuori della Comunità Europea esistono specifici vincoli e normative doganali, soggette a frequenti variazioni, relative alle merci che possono essere spedite ed alle documentazioni accompagnatorie relative.

7. Clausola risolutiva espressa

Il Centro MBE avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento del Cliente agli obblighi previsti nei precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1- Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; pertanto il Centro MBE non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.

8.2- Il Centro MBE non è responsabile dell'esecuzione del trasporto, ma esclusivamente della consegna al corriere della spedizione.

8.3- Il Centro MBE non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati, né per la perdita o il danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa.

8.4- Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli il Centro MBE provvederà, in nome e per conto del cliente, ed in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. Il Centro MBE non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del corriere e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.Lgs. n.296/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1969 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada.

8.5- La responsabilità del Centro MBE, quando prevista ed a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidate, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dal vettore a cui è stata affidata la merce in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.

8.6- Il Centro MBE non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal Cliente. La responsabilità per i colli imballati dal Cliente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento.

8.7- In caso di trasporto assicurato, il corriere si assume la responsabilità solo per il valore di riparazione o di sostituzione basato sul valore dichiarato e adeguatamente documentato.

8.8- Il Centro MBE non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del corriere.

8.9- Qualsiasi dichiarazione fatta dal personale del Centro MBE sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un'opinione. Il Centro MBE non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere.

8.10- In nessun caso MBE o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso in cui MBE sia stata avvertita della possibilità di tali danni.

10. Foro Competente

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.