1. Disposizioni Generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche "Condizioni Generali" o “Contratto”) si applicano qualora il cliente (di seguito anche il “Cliente” o i “Clienti”) prenoti servizi di trasloco offerti da trasportatori convenzionati attraverso il sito www.mbe.it/traslochi (di seguito il “Sito”), di proprietà di Sistema Italia 93 s.r.l. (“MBE” o“Mail Boxes Etc.”), con sede legale in Viale Lunigiana, 35-37 Milano, P. IVA 10697630159, o recandosi direttamente presso uno dei centri affiliati MBE aderenti all’iniziativa. Qualunque servizio fornito al Cliente attraverso il Sito sarà soggetto alle presenti Condizioni Generali di Contratto.
1.2. Ove si faccia riferimento ad un “consumatore” e ad un “professionista”, si applicano le seguenti definizioni: il Cliente è un consumatore quando agisce al di fuori della sua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale. Il Cliente professionista è una persone giuridica, fisica o società che, nel concludere contratti, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
1.3. MBE si riserva il diritto di modificare se necessario le presenti Condizioni Generali, pubblicando la nuova versione sul Sito, sebbene nessuna modifica inciderà su ordini che siano già stati effettuati dai Clienti.
2. Oggetto e Servizi
2.1. Il Sito favorisce la raccolta di ordini online da parte di Clienti interessati ai servizi di trasloco offerti da trasportatori convenzionati, i quali eseguiranno tali ordini sotto la propria esclusiva responsabilità, essendo MBE del tutto esclusa dalla esecuzione operativa degli ordini in questione.
2.2. I servizi offerti dai trasportatori convenzionati comprendono: il carico e lo scarico dei beni interessati dal trasloco dal precedente indirizzo/ubicazione del Cliente al nuovo indirizzo/ubicazione del Cliente specificati nell’ordine, così come il trasporto dei beni dal precedente indirizzo/ubicazione del Cliente al nuovo indirizzo/ubicazione del Cliente, compreso il viaggio verso e dal rispettivo indirizzo del Cliente, i conducenti, il personale addetto al trasloco e il carburante.
2.3. Il Cliente potrà richiedere a MBE di fornire servizi aggiuntivi scegliendoli tra quelli descritti sul Sito. Le presenti Condizioni Generali si applicano anche ad ogni servizio aggiuntivo prestato da MBE nella misura in cui ciò sia compatibile.
2.4. Il Cliente e MBE convengono che lo smontaggio e riassemblaggio di mobilio, così come altri servizi connessi al trasloco, quali l’imballaggio ed etichettatura di beni non sono compresi nei servizi offerti dai trasportatori e non costituiscono l’oggetto delle presenti Condizioni Generali e sono a carico del Cliente stesso, salvo se richiesti come servizi aggiuntivi per i quali è previsto un costo aggiuntivo rispetto al servizio offerto dal trasportatore. In questo caso dunque l’ordine del Cliente potrà comprendere sia servizi offerti dai trasportatori convenzionati sia servizi aggiuntivi.
2.5. Il Cliente, al momento dell'accettazione del preventivo relativo all’ordine dallo stesso effettuato, dovrà provvedere tramite Paypal o bonifico al pagamento anticipato del 20% del valore del preventivo stesso, a titolo diacconto per la conferma del preventivo, da considerare risarcimento in caso di cancellazione dell’ordine da parte del Cliente.
2.6. Il Cliente chiede che l’esecuzione della prestazione relativa al servizio di trasloco avvenga al momento dell’ordine e dunque prima del trascorrere dei 14 (quattordici) giorni previsti per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche.
2.7. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli ordini per il servizio di trasloco affidati dal cliente al trasportatore convenzionato; la fattura relativa al servizio verrà emessa contestualmente al saldo del pagamento del servizio di trasloco.
2.8. Con l’accettazione del preventivo e il pagamento del relativo corrispettivo il Cliente incarica MBE di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con il trasportatore convenzionato che ne curerà la presa in carico con ritiro nel luogo indicato e consegna al luogo di destinazione.
3. Conclusione del Contratto
3.1. Dopo aver effettuato la richiesta di preventivo attraverso la compilazione dei relativi campi sul Sito con le informazioni necessarie ad MBE per consentire l’elaborazione del preventivo, il Cliente riceverà da MBE una e-mail di conferma della ricezione della sua richiesta di preventivo. La ricezione della suddetta e-mail non implica che la richiesta di servizi presentata dal Cliente sia stata accettata da MBE. MBE non ha alcun obbligo di prestare i servizi richiesti del Cliente e potrebbe discrezionalmente negare l’accettazione di qualsiasi ordine per qualsivoglia motivo.
3.2. In caso di mancata compilazione sul Sito dei campi con le informazioni necessarie per l’elaborazione del preventivo, MBE contatterà telefonicamente il Cliente (entro 24 ore dall’invio della richiesta di preventivo tramite il Sito, escludendo il sabato, la domenica e i festivi) al fine di raccogliere le necessarie ulteriori informazioni per fornire al Cliente tramite e-mail quanto prima il preventivo relativo al servizio richiesto dallo stesso. Qualora il Cliente accetti il preventivo, MBE invierà al cliente una conferma d’ordine tramite email con i dettagli del servizio richiesto e le indicazioni per effettuare il pagamento di cui alla clausola 2.5. Il Contratto tra il Cliente e MBE in relazione al servizio ordinato ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà concluso solo nel momento in cui MBE riceverà il pagamento previsto sub art. 2.5.
4. Contenuti non trasportabili
4.1. Il Cliente prende atto che MBE per conto dei trasportatori non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato: per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora tali merci vengano affidate a MBE senza suo previo assenso, o l'ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, MBE ha il diritto di risolvere il Contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, ed il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. MBE si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle norme sulla sicurezza.
4.2. Il Cliente prende atto che MBE per conto dei trasportatori non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate "proibite" in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, beni preziosi, opere d'arte, antichità, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco. Qualora tali merci vengano affidate a MBE senza suo previo assenso, o l'ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, MBE ha il diritto di risolvere il Contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, e il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. MBE si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle suddette norme.
5. Prezzi, peso, dimensioni e tempistiche relative al trasloco
5.1. I dettagli relativi ai prezzi, al peso, alle dimensioni e alle tempistiche di esecuzione degli ordini da parte dei traslocatori convenzionati sono dettagliati nell’ordine stesso.
5.2. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA inclusa.
6. Pagamento
6.1. MBE procederà all’invio della conferma d’ordine al trasportatore convenzionato solo dopo aver incassato dal Cliente la somma a titolo di acconto di cui all’art. 2.5, e dunque emetterà fattura per il 100% del trasloco come da preventivo.
6.2. Il Cliente avrà la facoltà di procedere all’integrale pagamento a saldo di quanto dovuto con bonifico da effettuarsi 5 giorni lavorativi prima della data di ritiro della merce relativa al trasloco preventivata; qualora invece il Cliente decida di procedere all’integrale pagamento a saldo di quanto dovuto tramite PayPal, il pagamento dovrà essere effettuato 3 giorni lavorativi prima della data di ritiro della merce relativa al trasloco preventivata; in entrambi i casi il trasportatore non dovrà incassare alcun compenso dal Cliente.
6.3. Il Cliente avrà in alternativa, se autorizzato da Sistema dietro specifica richiesta, la facoltà di procedere con il pagamento in contanti di quanto dovuto (nei limiti consentiti dal D. Lgs. 231/2007 e successive modifiche) a conclusione del trasloco ed in questo caso il trasportatore, a tal fine espressamente delegato da MBE, avrà l’obbligo di incassare dal Cliente la somma dovuta. La somma incassata sarà trattenuta dal trasportatore a titolo di quietanza della prestazione effettuata. Qualora il Cliente dovesse scegliere la modalità di pagamento tramite bonifico o PayPal di cui al punto 6.2, MBE avrà la facoltà di annullare l’ordine di trasloco in caso di mancata ricezione del pagamento entro i termini previsti dall’art. 6.2, dandone comunicazione al Cliente tramite email.
6.4. Qualora il cliente, se autorizzato da Sistema dietro specifica richiesta, dovesse scegliere la modalità di pagamento di cui al punto 6.3, il trasportatore è delegato espressamente da MBE all’incasso della somma dovuta in contanti e corrisponderà al cliente una ricevuta di pagamento; non sono autorizzate altre forme di pagamento (quali assegni, carte di credito, carte di debito e simili) diverse dal contante.
6.5. MBE non si assume alcuna responsabilità per eventuali dazi doganali, tasse di deposito portuale, ivi inclusi in via non limitativa gli oneri per le controstallie, le ispezioni o le tasse dovute ad organi o agenzie governative, che resteranno a carico del Cliente. MBE potrà aumentare o diminuire il prezzo nel caso in cui una delle seguenti circostanze non sia stata presa in considerazione al momento della conferma dell’ordine:
6.5.1. in caso di ritardo imputabile al Cliente;
6.5.2. in caso di oscillazioni della valuta o di modifiche alla tassazione o agli oneri sui noli, che non sono prevedibili e che pertanto esulano il ragionevole controllo di MBE e/o del trasportatore;
6.5.3. possono verificarsi ritardi o eventi che esulano dal ragionevole controllo di MBE e/o del trasportatore.
6.6. Qualora il Cliente incrementi l’oggetto dei servizi, successivamente alla conferma dell’ordine, ad esempio richiedendo servizi aggiuntivi ove previsti, si applicheranno i prezzi di volta in volta previsti.
6.7. Per tutti i traslochi che vengono effettuati all’interno dei confini nazionali dell’Italia si applica quanto segue:
6.7.1. tutte le fatture emesse da MBE dovranno essere saldate dal Cliente alla stessa data di emissione, a meno che MBE abbia convenuto termini di pagamento diversi (ad esempio pagamento in contanti, tramite paypal o tramite bonifico). In caso di pagamento del prezzo dei servizi tramite bonifico, il pagamento diventa esigibile 21 giorni dopo la ricezione da parte del Cliente della fattura di MBE. Se il Cliente ha maturato arretrati riguardo ai suoi obblighi di pagamento, tutti i debiti esistenti diverranno immediatamente esigibili.
6.8. In caso di restituzione di addebiti diretti dovuti a fondi insufficienti, di decadenza/scadenza di un conto o di riaddebiti relativi a carte di credito non autorizzate da parte del Cliente, questi sarà immediatamente responsabile del pagamento a MBE del saldo di ogni risultante ammanco. Gli oneri imposti dalla relativa banca o dal prestatore di servizi di pagamento risultanti dal riaddebito o dalla restituzione dell’addebito diretto (secondo i casi) saranno sostenuti dal Cliente.
6.9. Se il Cliente intende annullare l’ordine confermato o un pagamento effettuato a MBE in conformità alle presenti Condizioni Generali, può farlo contattando direttamente MBE affinché elabori tale richiesta.
7. Dichiarazioni e garanzie del Cliente
7.1. Il Cliente dichiara che all'atto della richiesta di preventivo inserirà informazioni veritiere, corrette e complete (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: anagrafica del destinatario e del mittente, indirizzi e-mail e recapiti telefonici, numero di colli) pena l'annullamento dell'ordine; in ogni caso il Cliente dovrà corrispondere ogni eventuale extra onere sostenuto da MBE in conseguenza di eventuali informazioni non veritiere, incorrette o incomplete.
7.2. Il Cliente dichiara che le merci o i beni per i quali si richiede la prestazione di servizi non rientrano tra i contenuti non trasportabili previsti al precedente art. 4.
7.3. Il Cliente dichiara che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e dell'ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritieri e corretti; in caso di difformità MBE provvederà alla correzione del prezzo fatturato e il Cliente dovrà procedere al pagamento di tale differenza e MBE alla restituzione dell’eventuale prezzo pagato in eccesso.
7.4. Il Cliente dichiara che l'imballaggio utilizzato, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, è ritenuto idoneo. Il Cliente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne MBE e/o il trasportatore da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione di cautele necessarie per maneggio e sollevamento di determinati colli.
7.5. Il Cliente è tenuto a comunicare a MBE un elenco completo dei beni interessati dal trasloco.
7.6. Il Cliente è altresì tenuto ad ultimare tempestivamente tutta la preparazione necessaria per i servizi di trasloco richiesti, al fine di consentire la corretta esecuzione del servizio di trasloco, in particolare imballando i beni oggetto del servizio. Tale obbligo non si applica ove il Cliente abbia richiesto tali servizi preparatori quali servizi aggiuntivi.
7.7. Il Cliente sarà tenuto in via esclusiva a:
7.7.1. ottenere, a sue spese, tutti i documenti, permessi, licenze, documenti doganali, eventualmente necessari al completamento del trasloco;
7.7.2. preparare e stabilizzare adeguatamente tutte le apparecchiature o dispositivi elettronici prima del loro trasloco;
7.7.3. svuotare, scongelare e pulire adeguatamente i frigoriferi e i congelatori;
7.7.4. fornire un recapito valido per contattare il Cliente mentre i beni sono in transito durante il trasloco e/o lo stoccaggio. Fatta eccezione per i casi di dolo o colpa imputabili a MBE e/o al trasportatore, MBE non si assume alcuna responsabilità per perdite o danni, costi od oneri aggiuntivi che possono derivare da una delle suddette circostanze.
7.8. Ove necessario, il Cliente è responsabile dell’ottenimento di ogni permesso o autorizzazione locale per zone con divieto di parcheggio durante gli orari destinati al trasloco (presso le ubicazioni verso e da dove si effettua il trasloco).
8. Risoluzione
8.1. MBE ha il diritto di risolvere il Contratto qualora il Cliente abbia violato qualsiasi disposizione del Contratto, in particolare se al momento della conclusione del Contratto e quindi dell’accettazione dell’ordine il Cliente ha fornito informazioni non veritiere, inesatte o incomplete; il questo caso MBE avrà il diritto di trattenere il pagamento di cui all’art. 2.5 senza nulla restituire al cliente.
9. Diritto di recesso del consumatore
9.1. Ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lett. n) del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, e successive modifiche (di seguito, il “Codice del Consumo”) il diritto di recesso del consumatore è escluso relativamente ai contratti di fornitura di servizi di trasporto di beni (ed eventuali servizi accessori al trasloco, esclusa la fornitura del materiale per imballaggio), qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici, come nel caso di specie previsto dall’art. 2.7 del presente Contratto.
10. Limitazioni di responsabilità
10.1. Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto del trasloco, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; pertanto MBE non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei colli oggetto del servizio di trasloco richiesto dal Cliente.
10.2. MBE non è responsabile dell'esecuzione del trasporto/trasloco che sarà effettuata dal trasportatore.
10.3. MBE non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto/trasloco dei colli accettati, né per la perdita o il danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa.
10.4. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli MBE provvederà, in nome e per conto del cliente, ed in via extragiudiziale, a richiedere al trasportatore il risarcimento. MBE non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del trasportatore e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno.
10.5. MBE non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal Cliente.
10.6. MBE non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del trasportatore.
10.7. In nessun caso MBE o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai Clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso in cui MBE sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
10.8. Inoltre MBE non è responsabile dell’inadempimento o del ritardo nell’adempiere una delle obbligazioni assunte, dovuti ad eventi che esulano dal ragionevole controllo di MBE (forza maggiore). MBE non è responsabile qualora abbia adottato tutte le misure necessarie in tali circostanze e abbia seguito istruzioni specifiche, e la perdita, danno o mancato rispetto dei termini convenuti siano dovuti alle seguenti circostanze:
10.8.1. trasporto di metalli preziosi, gioielli, pietre preziose, denaro, francobolli, monete, titoli, o certificati;
10.8.2. i beni non sono stati adeguatamente imballati o etichettati dal Cliente;
10.8.3. i beni sono stati gestiti, caricati o scaricati dal Cliente;
10.8.4. i beni sono trasportati in container non preparati da MBE;
10.8.5. trasporto di animali vivi e loro gabbie o casse contenenti animali domestici, volatili o pesci, o trasporto di piante;
10.8.6. lo stato naturale o difettoso dei beni, tale da renderli particolarmente esposti ad eventualità di danno, in particolare per rottura, cattivo funzionamento, ruggine, tenuta o contaminazione interna;
10.8.7. incendi, indipendentemente dalla loro causa, dovuti ad eventi al di fuori del ragionevole controllo di MBE e/o del trasportatore;
10.8.8. guerre, invasioni, atti di nemici esterni, ostilità (in presenza o meno di una dichiarazione di guerra), guerre civili, atti di terrorismo, rivolte e/o colpi di stato militari, eventi di forza maggiore, agitazioni sindacali o altri eventi che esulano dal nostro ragionevole controllo;
10.8.9. normale usura, degrado progressivo o naturale, per perdita o evaporazione o beni deperibili o instabili. Ciò include beni lasciati all’interno del mobilio o di apparecchiature;
10.8.10. tarme o parassiti o simili infestazioni;
10.8.11. pulizia, riparazioni o ripristini, a meno che il lavoro sia stato svolto da MBE;
10.8.12. beni che si trovano nel mobilio, in cassetti o in apparecchiature o in un imballo, pacchi o altri contenitori che non sono stati da noi imballati e sballati;
10.8.13. alterazioni elettriche o meccaniche di apparecchi, strumenti o attrezzature, a meno che sia dimostrato un impatto esterno;
10.8.14. beni che presentano un vizio sostanziale comprovato o sono intrinsecamente difettosi;
10.8.15. cibo o bevande refrigerate o congelate.
10.8.16. Se, in assenza di dolo o colpa grave imputabile a MBE e/o al trasportatore, non si fosse in grado di consegnare i beni, si procederà al loro stoccaggio. Il Contratto sarà quindi adempiuto e ogni servizio o servizi aggiuntivo(i), incluso lo stoccaggio e la consegna, sarà(anno) effettuato(i) a spese del Cliente.
11. Disposizioni finali
11.1. Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana; se il Cliente è un consumatore, accetta che ogni controversia insorta tra le parti relativa alla esecuzione e/o interpretazione e validità del presente Contratto sia trattata esclusivamente dalle corti italiane in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo. Laddove il Cliente sia un professionista, una persona giuridica di diritto pubblico o un ente di diritto pubblico o un consumatore con residenza e domicilio all’estero, il foro competente per tutte le controversie relative alla esecuzione e/o interpretazione e validità del presente Contratto sarà il Foro di Milano.
11.2. Qualora singole disposizioni del presente Contratto siano nulle o inefficaci, le restanti disposizioni rimarranno pienamente in vigore ed efficaci. La clausola nulla o inefficace sarà sostituita da adeguate disposizioni legislative, ove queste siano applicabili.
11.3. Il Cliente non potrà trasferire o cedere tutti o parte dei diritti od obblighi ai sensi del presente Contratto, senza previo consenso scritto di MBE.