SEI QUI: MBE LocalFAQ

FAQ

Quali prodotti si possono acquistare online?

La gamma dei prodotti stampati che puoi acquistare on line con MB è molto ampia sia in termini di formati, che in termini di supporto di stampa. Le tipologie di prodotti spaziano dai biglietti da visita alle tessere, dai depliant ai volantini, dagli inviti ai calendari, dalle cartoline alle buste, dai manifesti agli striscioni, dalle etichette autoadesive ai documenti Word ed a tanti altri prodotti ancora.

Accedi al servizio di ecommerce per consultare il nostro catalogo completo.

Come faccio a scegliere il prodotto che fa per me?

Seleziona una delle tipologie disponibili e prosegui nella scelta scegliendo una fra le opzioni che via via ti vengono proposte.

Ad ogni passo sarai aiutato nella definizione da un'esemplificazione grafica delle caratteristiche del prodotto e potrai modificare le tue scelte precedenti.

Una volta individuato il prodotto potrai comunque personalizzarlo attraverso le varianti opzionali disponibili.

Se non trovi il prodotto che fa il caso tuo contatta uno dei centri MBE specializzati in Grafica & Stampa per richiedere un'offerta personalizzata.

Posso richiedere un prezzo per qualsiasi quantità?

In base alla tipologia ed alle caratteristiche selezionate le quantità disponibili possono variare, ad esempio la tecnologia di stampa digitale è adatta per basse e medie tirature mentre quella offset è conveniente per quantità medio alte. In alcuni casi inoltre per ottimizzare i costi di produzione i prezzi sono disponibili solo per alcune quantità. Il sistema di preventivazione online ti guiderà nella scelta della quantità ottimale per le tue esigenze.

Perché per alcuni prodotti non viene visualizzato automaticamente un prezzo?

In alcuni casi, ad esempio per prodotti multipagina e con dimensioni variabili, è necessario, per ottenere un prezzo, inserire il numero di pagine o le dimensioni in centimetri. Completa quindi se richiesto tutti i campi obbligatori (evidenziati dallo sfondo rosso) e richiedi il calcolo del prezzo tramite l'apposito pulsante.

Dove posso trovare informazioni che mi aiutano a preparare correttamente il file da stampare?

Cliccando su “Istruzioni per la preparazione del file” puoi scaricare i file in formato pdf “Istruzioni generali per la preparazione del file pronto per la stampa” e “Scheda di preparazione dell'esecutivo” contenenti rispettivamente le istruzioni generali per la preparazione del file e quelle specifiche per ogni tipologia di prodotto.

Qual è la differenza fra il servizio di "Controllo file standard gratuito" e quello di "Controllo file approfondito a pagamento"?

Il "Controllo file standard gratuito" prevede:

  • Verifica presenza Abbondanze
  • Verifica presenza Crocini
  • Verifica della conversione da RGB a CMYK
  • Verifica presenza delle separazioni e del file composito per la stampa a Pantone
  • Verifica risoluzione (risoluzione degli elementi grafici sufficienti per la stampa)
  • Verifica font (conversione font in tracciati e/o verifica se i font sono inclusi)
  • Verifica se il file pdf è stato creato in modo corretto con modalità stampa.
  • Nessuna verifica della corrispondenza tra dati in commessa e file allegato per la stampa
  • Nessuna verifica della idoneità della tecnologia di stampa rispetto al file
  • Nessuna verifica della scelta delle cromie (colori di quadricromia, di Pantone e di presenza di profili colore)
  • Nessuna verifica della funzionalità di fustelle, cliché, prespaziati, pieghe ecc.
  • Nessuna verifica di sovrastampe, trasparenze
  • Nessuna verifica sui contenuti grafici e sui testi
  • Nessuna verifica dei retini e della dimensione delle linee
  • Nessuna altra verifica oltre a quelle espressamente indicate

Il "Controllo file approfondito a pagamento" prevede, oltre a quanto già compreso nel controllo gratuito:

  • Verifica corrispondenza dei dati in commessa e file allegato per la stampa (dimensione, N° pagine, ecc.)
  • Verifica della idoneità della tecnologia di stampa rispetto al file
  • Verifica della presenza di profili colore sulle immagini
  • Verifica sovrastampa e trasparenze
  • Verifica delle distanze di elementi importanti dell'impaginato dai margini
  • Verifica di elementi dell'impaginato di difficile realizzazione in fase di stampa
  • Verifica della corrispondenza tra composito e separazioni in caso di Pantone
  • Verifica della effettiva funzionalità in caso di fustelle, cliché, prespaziati, pieghe
  • Verifica dei retini e della dimensione delle linee
  • Verifica della scelta delle cromie (colori di quadricromia e di Pantone)
  • Verifica della dimensione dei retini e degli elementi grafici
  • Nessuna verifica sui contenuti grafici e sui testi
  • Nessuna altra verifica oltre a quelle espressamente indicate

Come posso inviare al centro MBE prescelto il file da stampare?

Se, al momento dell'ordine, hai già preparato il file da stampare puoi trasmetterlo direttamente al server MBE scegliendo l'opzione "Invia questo file" quando ti viene richiesto (passo 3 "Invia il file" della procedura di ordine), se vuoi inviare il file successivamente o recapitarlo personalmente al centro MBE seleziona "Porto il file al centro MBE", in questo caso puoi procedere al pagamento ed avrai due settimane di tempo per fare avere il file al centro MBE (tramite invio online o recapitandolo personalmente).

Attenzione, se scegli l'opzione " Invio ora il file" potrai sostituire il file solo fino al completamento del pagamento.

Quanto tempo occorre per caricare il file?

Il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del file e dalla qualità della tua connessione ad Internet, in ogni caso ti consigliamo di recapitare personalmente al centro MBE file di dimensioni maggiori di 100 MB.

Cosa succede se il mio file non dovesse andare bene per la stampa?

Il personale grafico dei centri MBE è a tua disposizione per presentarti un preventivo di sistemazione del tuo file per assicurare la migliore qualità al momento della produzione.

Posso affidare a MBE anche la creatività?

Nei Centri MBE attivi con il servizio di Grafica & Stampa è possibile contare sulla professionalità di personale grafico qualificato per sviluppare un’idea e realizzare il proprio progetto di comunicazione. Partecipiamo nell’ideazione, ti proponiamo l’immagine grafica creativa e prepariamo l’esecutivo in computer grafica, pronto per la stampa. Il centro MBE da te scelto potrà proporti un'offerta in linea con le tue esigenze e conforme alle caratteristiche da te selezionate nel tuo ordine di stampa.

In cosa consiste il servizio aggiuntivo di consegna a domicilio?

Puoi richiedere che i prodotti stampati ti siano consegnati direttamente all'indirizzo da te indicato tramite servizio di Corriere Espresso, questo servizio opzionale ha un costo aggiuntivo che ti verrà indicato direttamente al momento dell'inserimento dei dati di consegna.

Che tempi di consegna si possono ipotizzare per i prodotti stampati?

Da poche ore ad alcuni giorni, dipende dalla tipologia di prodotto selezionato e dalle tirature richieste e dalla modalità di produzione da te indicata (standard o express). Diversi stampati vengono prodotti direttamente presso i Centri MBE utilizzando le più moderne tecniche di stampa, altre tipologie di stampati vengono affidati a centri produttivi di gruppo.

 
 

Cerca il negozio MBE più vicino

563 Affiliati MBE in Italia

Vai
 
 
 

Segui la tua spedizione

Vai
 
 
 

Registrati alla nostra Newsletter

Vai
 
 
 
 
 
 

I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE.

Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.

Sistema Italia 93 S.r.l. • Via Carlo Tenca 2 • 20124 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 • Registro delle Imprese di Milano/P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • Web:www.mbe.it