Formazione

Vogliamo contribuire al potenziamento delle competenze dei nostri Affiliati attraverso un percorso di Formazione continua. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’adeguata preparazione per affrontare e vincere le continue sfide del mercato. Utilizziamo sia la metodologia di formazione in aula che a distanza.

Il nostro percorso formativo è costituito da 3 fasi principali della durata complessiva di 6 settimane:

  • 1 settimana di Formazione presso il punto vendita pilota del Concessionario di Area;
  • 3 settimane di Corso in Aula;
  • 2 settimane di Formazione presso il punto vendita pilota del Concessionario di Area.

Durante la prima settimana di Formazione presso il punto vendita pilota il nuovo Affiliato si avvicina all’operatività quotidiana del Centro MBE. E’ importante che: ottenga una visione generale degli elementi che compongono il business, familiarizzi con il linguaggio MBE e individui le caratteristiche di base di ogni profit center. Tutto ciò facilita il processo di apprendimento durante il Corso in aula, in quanto l’Affiliato sarà in grado di ricondurre immediatamente le informazioni ricevute all’operatività quotidiana osservata.

L’obiettivo che ci poniamo con il Corso in aula è quello di approfondire la conoscenza del concept MBE, delle logiche del nostro Servizio al Cliente, del profilo gestionale di ciascun Profit Center, delle procedure e degli adempimenti connessi al business. L’ opportuna alternanza tra lezioni teoriche, esercitazioni e role-playing, individuali e di gruppo, facilita l’apprendimento e permette ai partecipanti di avere una visione completa dei contenuti dell’attività dello store.

L’In-Store Training post-corso d’aula è la fase di due settimane che conclude il training iniziale. Come la prima settimana di formazione anche questo periodo didattico viene svolto presso il centro pilota del Concessionario. Il nostro obiettivo è quello di permettere all’affiliato di completare le conoscenze acquisite durante il Corso, potendo vivere in prima persona l’operatività quotidiana dello store e sviluppando le capacità necessarie a gestire il proprio Centro MBE.

Poniamo quindi l’attenzione, oltre che sulla tecnicalità legata ad ogni Profit Center, sullo sviluppo delle abilità di Problem Solving e di Servizio al Cliente.

Al termine dell’In-Store Training il nuovo Affiliato disporrà di tutte le conoscenze per gestire l’attività MBE in autonomia.

Inoltre, puntiamo sulla Formazione a distanza nell’ottica di garantire un costante aggiornamento, indispensabile a chi come noi opera nei Servizi e vuole offrire alla Clientela un eccellente livello qualitativo. Si tratta di argomenti interessanti, pratici e di pronto utilizzo quotidiano; i relatori sono sia persone del Corporate, sia Fornitori/Partners, chiamati a presentare le tematiche e gli argomenti di loro competenza.

La formazione, che si basa sostanzialmente sull'esperienza degli Affiliati esistenti, non si esaurisce nella fase di pre-apertura del punto vendita. Infatti, il Dipartimento Training, in collaborazione con il Dipartimento Network Operations, periodicamente organizza e gestisce seminari formativi specifici sia in sede che sul territorio.

Alla metodologia di formazione “in aula" viene affiancata quella "a distanza" per facilitare la diffusione di know-how ed il potenziamento delle competenze professionali di settore.

E´ infatti possibile collegarsi gratuitamente in ogni momento della giornata alla piattaforma Internet da cui si accede, dopo una semplice iscrizione, ai contenuti formativi differenziati per aree tematiche.

 
 
 
 

I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE.

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