Il Franchising MBE

"Il Franchising è il potente sistema distributivo che offre alle piccole aziende la possibilità di svilupparsi e di prosperare nell'ambito di situazioni competitive difficili, combinando le economie di scala delle grandi catene all'iniziativa e all'impegno di imprenditori individuali".
(A.W. De Sio fondatore di Mail Boxes Etc.)

Il franchising è una forma di collaborazione commerciale tra un'impresa (Franchisor o Affiliante) e più imprenditori (Franchisee o Affiliati) giuridicamente ed economicamente indipendenti l'uno dall'altro, che ha come oggetto la distribuzione di prodotti e servizi su un determinato territorio. Il rapporto tra le parti è regolato da un contratto attraverso il quale, da un lato, l'Affiliante concede all'Affiliato, a determinate condizioni, l'utilizzo del proprio marchio, della propria formula commerciale e del proprio know-how operativo; dall'altro, l'Affiliato si impegna a gestire la propria attività con la stessa immagine dell'Affiliante, a far proprie le sue politiche commerciali, a operare secondo i suoi standard operativi e qualitativi.

In pratica, metterti in proprio attraverso il franchising ti consente di avviare un’attività commerciale in un contesto organizzato, con alle spalle un marchio conosciuto e una squadra di professionisti, capace di metterti nelle migliori condizioni per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il Franchising ti consente di iniziare la tua impresa ben equipaggiato e di ridurre in modo consistente il rischio imprenditoriale.

MBE è stata introdotta in Italia nel 1993, da Graziano Fiorelli, manager/imprenditore che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva di MBE per l'Italia e costituito Sistema Italia 93 s.p.a.

Sulla base del modello statunitense, adottato con successo in tutto il mondo, la società si è sviluppata attraverso l’apertura di Centri in franchising, con l'obiettivo di arrivare a una consistente e capillare copertura del territorio nazionale in pochi anni. L'attività è iniziata con l'avvio del primo Centro Pilota a Milano, in Via Moscova, inaugurato il 29 aprile 1993. Dai 4 negozi del 1993, si è passati ai 136 nel 1996, ai 250 nel 1998, ai 312 nel 1999, fino a raggiungere gli attuali 563 Affiliati. L’obiettivo è quello di arrivare a 1.000 negozi in Italia nel medio termine.

Dal maggio 2009 il marchio MBE, nato negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo è diventato “italiano”.

Attraverso la nascita di MBE Worldwide, società di diritto italiano interamente controllata dalla holding Fineffe, sono state acquisite da Mail Boxes Etc. Inc. tutte le attività MBE a livello internazionale (con eccezione del Nord America), diventando così MBE Worldwide il Franchisor Mondiale del marchio MBE con un Network di circa 1.400 Centri Affiliati in 30 paesi.

Il punto di forza di MBE è la capacità di inserirsi nel mercato locale perché offre una gamma di servizi di base che soddisfano le esigenze dei vari target di riferimento: piccole e medie imprese, liberi professionisti, imprenditori, lavoratori a domicilio, clientela privata.

I nuovi Affiliati, grazie agli accordi di MBE con UniCredit e Invitalia, possono richiedere importanti facilitazioni creditizie per avviare il loro Centro MBE.

 
 
 
 

I Centri MBE sono gestiti da Affiliati imprenditori indipendenti che operano sotto il marchio MBE per effetto di un contratto di franchising. Mail Boxes Etc. svolge, attraverso la sua Rete di negozi in franchising, servizi di supporto alle imprese e ai privati. I principali servizi offerti sono quelli di logistica e spedizione, svolti grazie ad accordi, a favore degli Affiliati stessi, stipulati da MBE con i principali corrieri espresso nazionali ed internazionali, e di grafica e stampa, svolti sia direttamente che attraverso accordi con grandi centri stampa. La promozione dei servizi MBE ad imprese e privati avviene grazie all'attività commerciale svolta dall'Affiliato MBE sia all'interno che all'esterno del punto vendita (farming), fattispecie, quest'ultima, che rappresenta specifica obbligazione contrattuale a carico di ciascun Affiliato. Mail Boxes Etc. e MBE sono marchi registrati e utilizzati per concessione di MBE Worldwide s.p.a. (tutti i diritti sono riservati). Non tutti i servizi e i prodotti offerti da Mail Boxes Etc. sono disponibili presso ciascun Punto Vendita MBE.

Il materiale proveniente dal presente sito, le informazioni ed i dati in esso contenuti non possono essere copiati, distribuiti, modificati, ripubblicati, riprodotti, scaricati o trasmessi a terzi con qualsiasi mezzo, senza il precedente consenso scritto di Sistema Italia 93 S.r.l. Si declina ogni responsabilità con riferimento all'impiego non autorizzato del materiale, delle informazioni e/o dei dati contenuti nel presente sito.

Sistema Italia 93 S.r.l. • Via Carlo Tenca 2 • 20124 Milano • Capitale Sociale € 208.000,00 • Registro delle Imprese di Milano/P.IVA 10697630159 • Tel. +39 02 67 625 1 • Fax +39 02 67 625 625 • mbeitaly@mbe.it • Web:www.mbe.it